FUTURO PROSSIMO IMMOBILIARE – DecentralizedFinance

DeFi o “finanza decentralizzata” – è una raccolta di servizi finanziari basati su blockchain che utilizzano flussi di lavoro automatizzati per impostare flussi finanziari.

A differenza delle banche tradizionali, non c’è nessuna persona a capo di un servizio DeFi. Esiste invece un’insieme di regole programmate chiamate smart contract che amministra un servizio DeFi.
Lo smart contract ha il compito di accettare e pagare denaro e adeguarsi alle variazioni di mercato. Prestiti, mutui, finanziamenti, derivati e assicurazioni sono tra le funzioni economiche fondamentali risolte dalla DeFi, e questo senza alcun coinvolgimento di banche e istituti
finanziari.

Le piattaforme decentralizzate DeFi consente ad acquirenti, venditori, creditori e mutuatari di interagire peer to peer attraverso uno smart contract basato su blockchain.
Il modello finanziario tradizionale globale è pieno di conflitti, ambiguità e diseguaglianze: il 33% della popolazione globale é fuori dal sistema bancario… con la DeFi non più.
Grazie alla tecnologia Blockchain DeFi oggi è possibile sbloccare liquidità per chiunque, indipendentemente da etnia, età o identità culturale.

Il Modello Immobiliare sarà influenzato dalla DeFi?!
Oggi, e siamo ancora all’inizio, sono stati individuate tre principali aree di applicazioni della DeFi nel settore immobiliare:

1. TOKENIZZAZIONE IMMOBILIARE. Nel 2020, sono stati tokenizzati $ 690 milioni di beni immobili. Nel 2021 è esploso e siamo già a a $ 14,3 miliardi. E’ un pò come detenere una quota di una società attraverso un token che rappresenta una porzione della proprietà frazionata.

2. PRESTITI E MUTUI CON DeFi. Possiamo dire addio alle problematiche delle banche, che arrancano in processi di verifica infiniti ormai fuori mercato? Con DeFi si può contrarre un prestito o mutuo in pochi
secondi. La capacità di tokenizzare è aspetto cruciale della DeFi per prestiti e mutui.Supponiamo di avere acceso a un mutuo utilizzando una banca tradizionale per acquistare un immobile. Se il prezzo di mercato di quella proprietà aumenta l’unica cosa che puoi fare per trarne subito profitto è rivendere il 100% dell’immobile. Grazie alla DeFi. puoi vendere frazioni di quella proprietà e capitalizzare la plusvalenza e magari reinvestire subito quel guadagno in altro oppure anticipare estinzione del mutuo.

3. AGGIORNAMENTO AUTOMATICO DELL’AFFITTO. La pandemia ha costretto migliaia di aziende ad adottare politiche di smart working o modelli ibridi casa-ufficio che rimarranno: con la DeFi possono risparmiare ottimizzando il modo in cui affittano gli uffici, affittando esattamente lo spazio per l’esatto periodo di tempo di cui hanno bisogno. Non un metro quadrato in più e non devono più affittare un intero piano per un periodo di tempo fisso e rigido.
Il vantaggio per le proprietà è l’esatta certezza di ricevere il pagamento attraverso lo smart contract e moltiplicare il numero di aziende che possono utilizzare il suo spazio.
Stabilire un contratto di locazione come questo con un sistema analogico cartaceo è quasi impossibile e il risparmio sarebbe invalidato dalla necessità di consulenze legali e fiscali ben pagate.

La DeFi si sta rivelando una delle applicazioni più dirompenti dell’ecosistema Blockchain: teniamoci forte, il cambiamento è vicino e sarà un vantaggio per molti.


Articolo a cura di Andrea Ricciardi Consulente Immobiliare e Blockchain Manager Ceo e Co-Funder Homechain. Real Estate Analyst. Public Speaker. Content Writer. Sempre alla ricerca di talenti e idee innovative nel settore immobiliare.