LAVORO AGILE E GESTIONE DEI COLLABORATORI

 

Sempre più velocemente molte piccole e medio imprese si sono trovate ad affrontare il tema dello smart working. In brevissimo tempo team collaudati hanno dovuto ripensare da zero le proprie abitudini e metodologie, un manager illuminato dovrà quindi affrontare al meglio questa novità assaporandone i benefici e attuando comportamenti costruttivi ai fini di una gestione virtuosa dello smart working.

Di seguito alcuni consigli utili nella gestione del team da remoto:

•   Non rinunciare alle riunioni del team, basterà  una video conferenza per affrontare i meeting periodici e far sentire i membri parte del progetto anche se a distanza

•   Riconoscere una flessibilità effettiva, il lavoratore non inserito in un contesto lavorativo dovrà trovare i propri ritmi, sarà quindi utile stabilire task e scadenze permettendo al lavoratore di raggiungerli attraverso il ritmo e il percorso che gli sembra più efficace

•   Definire chiaramente gli obiettivi, lo smart worker dovrà capire esattamente quale è la mission assegnatagli così da potersi sentire responsabilizzato e chiudere i propri task in linea con la progettualità aziendale

•   Fornire adeguati strumenti, dovrete far si che il vostro collaboratore possa utilizzare gli sturumenti che comunemente utilizzava in ufficio, ricordatevi quindi che i programmi, i gestionali  e qualsiasi piattaforma usata dovranno prevedere un account con accesso libero

•   Stimolare il senso di appartenenza il contatto tra responsabile e membri del team, e tra i diversi membri, deve essere frequente, perché nessuno abbia a sentirsi marginale rispetto alla strada tracciata.

Un ultimo consiglio, ma forse primo per importanza è impedire che cali la motivazione, spesso il lavoratore trovandosi in una situazione inattesa vive lo smart working come una “vacanza“ dalle attività quotidiane tendendo così a perdere la visone dell’obiettivo comune del team.

Un manager che si troverà a gestire il team da remoto dovrà quindi attingere alla sua empatia per sostenere e motivare il team con contatti quotidiani e brevi briefing utili a rafforzare lo spirito di squadra e le motivazioni comuni al raggiungimento degli obiettivi aziendali

Infine ricordatevi sempre di improntare un protocollo operativo così che vi siano procedure standard da seguire e schemi ben precisi, proprio come quelli che potrete trovare  all’interno del Percorso di Alta Formazione W.A.P  Il Work Agency Program  elaborato dai consulenti BV invest

Scarica qui la brochure del nostro protocollo operativo