IL FRANCHISING ITALIANO: UN COMPARTO IN PIENA CRESCITA

I dati confermano le anticipazioni di sentiment indicate e permettono di guardare con ancora più fiducia al futuro della distribuzione e dei servizi in Italia, che già stanno raccogliendo diverse indicazioni positive da più fonti e su più fronti.

I dati più marcati, ovvero il numero di nuove insegne Franchisor che è in costante crescita (947 nel 2015) e quello dei punti vendita in Franchising attivi all’Estero facenti capo ad insegne italiane, sono uno specchio fedele della situazione e dello scenario che il Franchising italiano offre: da una parte una vitalità ed una proliferazione di format commerciali nuovi, che sfidano il mercato adottando la formula dell’affiliazione commerciale; dall’altra parte reti mature, che senza dimenticare lo sviluppo in Italia, esportano il proprio business format in tutto il mondo, segnando un tasso di crescita a due cifre (+11,3% del 2015) – Afferma Italo Bussoli presidente di Assofranchising .

 

Alcuni dati sul franchising in Italia:

947 insegne operative

23,306 Mld € giro di affari

50.185 punti vendita

187.888 addetti occupati

164 insegne italiane all’ estero

8.187 punti vendita

L’osservazione dei dati rilevati consente di apprezzare il Franchising come strumento di innovazione ed al contempo di flessibilità della distribuzione italiana, ha inoltre dimostrato, anche mediante lo studio delle serie storiche 2008-2015, la capacità di resistere, sotto il profilo del modello imprenditoriale, alla grave e perdurante crisi economica, ma ciò che è ancor più significativo è l’apprezzamento dei consumatori per un modello distributivo in grado di rispondere alle esigenze di un mercato orientato verso il miglior rapporto prezzo-qualità

Fonte Assofranchising