PERSONAL BRANDING: QUANDO VENDERSI FA VENDERE.

Le persone in ambito commerciale pagano perché i problemi vengano risolti, perché i bisogni vengano soddisfatti, ma soprattutto pagano perché sono convinti di rivolgersi allo specialista migliore del settore.

Diventare specialisti in una materia, in un settore o in un mercato di riferimento permette di risolvere il problema della concorrenza e di diventare il referente principale, se non l’unico, credibile, autorevole, su uno specifico argomento.

Devi distinguerti!

Devi fare la differenza, diventare necessario e l’unico modo è puntare su te stesso.

L’unico modo per affermare un prodotto, un servizio, un marchio è la professionalità di chi lo presenta e tutto questo passa attraverso il tuo brand.

Dovrai quindi creare il tuo personale marketing mix, per farlo ti suggeriamo di seguire 6 semplici regole:

LE 6 P DI KOTLER

  • Il PRODOTTO ovvero l’immagine di ciò che siamo
  • Il PREZZO ovvero il valore economico che gli altri attribuiscono ad una nostra prestazione/servizio
  • Il POSTO ovvero le nostre abitudini riguardo al dove operiamo (se conosciamo la nostra zona, ne individuiamo le richieste)
  • La PROMOZIONE che riguarda le politiche comunicative adatte all’ ambiente dove agiamo
  • Le PUBBLICHE RELAZIONI indispensabili per emergere nel mondo in cui siamo
  • Il POTERE DI SCAMBIO ossia quanto siamo influenti nel luogo dove operiamo

Ovviamente poi la cosa più importante è la tua immagine, perché anche se spesso di dice che “l’ abito non fa il monaco” devi ricordarti che è la prima impressione quella che conta!