Comprendi il cambiamento: una terza via per il futuro degli agenti immobiliari, tra professionisti cyborg e taglialegna

A Roma, martedì 5 Aprile sarà presentato il programma formativo del 2016 “Comprendi il Cambiamento”. Un’iniziativa promossa da Gruppo Casa RE e coordinata da Bruno Vettore, incentrata sul concetto di “formazione politematica”. Non è più possibile infatti restare ancorati a categorie e abilità monotematiche: l’agente immobiliare deve cambiare insieme al mondo che cambia. La figura che balza subito alla mente è quella dell’agente immobiliare “vitruviano”, non solo mediatore ma anche tecnico, esperto di comunicazione, poeta, progettista… Un agente dal “multiforme ingegno”, in grado di imparare dalle esperienze e mettersi davvero al servizio del cliente. Bruno Vettore, AD di BV Invest, società di consulenza strategica, network development e real estate advisory, uno dei personaggi di spicco del real estate italiano, commenta così: “Esiste una ripresa vera del mercato immobiliare in Italia (+6.5% nel 2015, con i boom di grandi città come Milano (+13.4%), Palermo (13%), Firenze (8.9%). Tale ripresa va però corroborata da iniziative di vero cambiamento che la professione di agente immobiliare deve organizzare. Non serve andare unicamente nella direzione dell’informatizzazione a tutti i costi e dell’utilizzo di strumenti come gli MLS. Serve un vero cambiamento culturale”. E a proposito di cambiamento, giova ricordare come gli incontri di Gruppo Casa RE saranno aperti anche altri agenti immobiliari e professionisti del settore oltrechè ai clienti, circostanza abbastanza unica nel panorama italiano. Spiega Ugo Farina, fondatore di Gruppo Casa RE: “Stiamo riprogettando l’offerta formativa inserendo percorsi interdisciplinari. La cosa più importante è la trasversalità: il valore aggiunto diventa far incontrare le esperienze. L’imperativo è OSSERVARE, ASCOLTARE, essere APERTI con tutti i sensi a quello che succede attorno a noi, anche in ambiti lontani dal nostro rassicurante habitat: citando una frase di una donna fuori del comune, Marilyn Vos Savant, “per acquisire conoscenza devi studiare, ma per diventare saggio devi osservare”.” “Tra l’agente immobiliare cyborg e il taglialegna – conclude Vettore ‐ esiste certamente una terza via, che è quella del buon senso e dell’umanità, dell’apertura al mondo e ai suoi mutamenti, della sensibilità e della collaborazione. Social e portali di per sé non fanno collaborare meglio gli agenti immobiliari, prima dobbiamo cambiare noi”. Gli incontri previsti, su base mensile, saranno sette, a breve maggiori dettagli sui contenuti.

Bruno Vettore

Bruno Vettore è uno dei maggiori protagonisti del real estate italiano, con una esperienza trentennale al vertice di aziende come Tecnocasa, Pirelli Re, Gabetti. Già presidente di Assofranchising e attuale presidente di Assofranchising Servizi, nell’aprile del 2011 riceve l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” conferito con decreto dal Presidente della Repubblica. Attualmente è a capo della sua società BV Invest, che si occupa di consulenza strategica, network development e real estate advisory. E’ inoltre attivo nell’ambito della formazione ad aziende, professionisti e sportivi con il brand “Bruno Vettore Alta Formazione”. (www.brunovettore.it)

Contatti con la stampa: Gian Maria Brega PR Manager mobile: +39 338.9020851 email: brega@studiovacuo.com www.bvinvest.it Piazza della Repubblica | 20144 Milano | Italy